Circlesongs

Laboratorio di facilitazione per circlesongs.

Il laboratorio è rivolto alle persone interessate ad inserire la pratica del circlesinging all’interno del proprio ambito lavorativo nelle sue varie forme espressive e a chiunque abbia voglia di imparare le basi o affinare i propri strumenti per la facilitazione del circlesinging: coloro che lavorano nel settore sociale, musicoterapisti, counselor, educatori, cantanti, musicisti, ecc.

COS’È IL CIRCLESINGING?

Il Circlesinging è una modalità di comporre musica in modo totalmente estemporaneo, senza vincoli di genere musicale. Si esegue cantando in cerchio ed è basato su una continua dialettica tra un facilitatore (conduttore) e un ensemble di voci. Letteralmente, il termine si traduce in italiano come “cantare in cerchio”. Il merito della creazione e diffusione di questo termine è del cantante jazz Bobby McFerrin che, su scala internazionale, ha reso popolare in epoca moderna questa pratica che in realtà è antica quanto l’umanità stessa. Questo tipo di processo creativo aiuta a sviluppare le proprie capacità musicali e compositive e arricchisce l’orecchio favorendo un ascolto della musica più trasversale. Allo stesso tempo stimola la ricerca della sintonia, lo spirito di squadra e cooperazione, il senso di comunità, connessione e ricerca continua di empatia fra le persone.

Modalità:
Il modulo si svolgerà nell’arco di quattro mesi, da ottobre a gennaio, in otto incontri. 
Le sessioni si svolgeranno ogni primo e terzo mercoledì del mese (con eccezione di gennaio)
– ottobre: 2, 16
– novembre: 6, 20
– dicembre: 4, 18
– gennaio: 8, 22
Oltre agli incontri del laboratorio, è vivamente consigliato di partecipare agli incontri gratuiti mensili “Sunday Circles” (cadenza: una domenica al mese) della comunità di Circlesinging Roma, organizzata e gestita dalle facilitatrici Chiara e Daphne dal 2015, per un’esperienza diretta “sul campo”.

Conduttrici Chiara Cortez e Daphne Nisi

Chiara Cortez autrice, compositrice e ricercatrice (ma sopratutto sognatrice). Daphne Nisi, cantante, autrice e performer.

Le due facilitatrici, Chiara e Daphne, sono co-fondatrici dell’iniziativa “Circlesinging Roma”, la prima comunità di circlesinging nella capitale italiana, attiva da gennaio 2015. 

Per questo laboratorio e’ previsto uno sconto earlybird per iscrizioni entro il 13 settembre


Contattare al telefono o alla mail dell’A.C. L’Espressione per informazioni ed iscrizioni.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close