La nostra storia

L’Associazione Culturale “L’Espressione” inizia la sua attivita’ in alcuni centri sociali e scuole pubbliche nel 2000, con laboratori artistici tesi a sviluppare la capacità d’integrazione, scambio e rispetto verso se stessi e gli altri, ottenendo, attraverso la scoperta delle attitudini personali, un visibile miglioramento della qualita’ della vita.

La creativita’ è un processo dinamico che si adatta ad esigenze diverse, e diverse individualita’.

Questa è la premessa per un progetto che è cresciuto nell’incontro di percorsi formativi legati al teatro, alla musica, alle arti figurative, alle attivita’ olistiche e all’uso integrato di questi linguaggi espressivi.

Attraverso la costruzione di ritmi naturali, movimento spontaneo e canto in cerchio si possono realizzare aspetti ritmici e formali della musica. Contattando l’immaginazione e la fantasia è possibile ascoltare o comporre un “paesaggio sonoro”.

Il teatro è in grado di stimolare le capacità cognitive, espressive e affettivo relazionali.

Le attivita’ olistiche favoriscono il benessere, la crescita della consapevolezza di se, l’armonia e la relazione con il mondo.

L’A.C. L’Espressione nel tempo e’ diventata un luogo non luogo dove l’arte  prende forma come materia e si usa nel rispetto delle proprie esigenze.

 “La felicita’ trae origine dal coraggio interiore. Il coraggio di credere che la vita e’ veramente nostra. Riuscire a far emergere questa fiducia e’ la strada per realizzare se stessi”


search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close